Piano di Zona 2018-2020
Con l'approvazione dell'Accordo di Programma congiunto AUSL - Distretto Reno, Lavino e Samoggia da parte del Consiglio dell'Unione nella seduta del 30 luglio si è conclusa la fase di definizione del nuovo Piano di Zona per la Salute e il Benessere sociale triennale (2018-2020).
Il Piano di Zona triennale 2018-2020 dovrà affrontare un tessuto sociale modificato anche dagli anni di crisi economica. La crescita delle situazioni di fragilità sociale e di nuova povertà, il bisogno delle famiglie nel sostegno alla non autosufficienza, le diverse composizioni dei nuclei, anche in considerazione di una sempre maggiore rarefazione delle reti familiari, pongono le istituzioni nella necessità di affrontare nuove criticità per le quali vanno ricercate nuove opportunità e soluzioni maggiormente flessibili.
Le priorità individuate dal nuovo Piano regionale Triennale riguardano i temi della lotta a povertà/esclusione, l'individuazione dell'ambito territoriale ottimale quale snodo strategico per l’integrazione, Prossimità e territorialità.
Il percorso partecipato iniziato il 5 febbraio 2018 ha coinvolto Enti Locali, Azienda Usl, aziende per i servizi alla persona, organizzazioni del volontariato, associazioni di promozione sociale, organizzazioni sindacali, cooperazione sociale, fondazioni, organizzazioni del mondo del lavoro e singoli cittadini.
Durtante il percorso sono stati attivati i seguenti luoghi di confronto i cui materiali di lavoro presentati nelle diverse sessioni sono liberamente consultabili
- Tavolo Welfare
- Tavolo di Concertazione Sindacale
- Tavolo tematico Domiciliarità e prossimità, coordinato dall'Assessore Daniela Occhiali
- Tavolo tematico Prevenzione disuguaglianze, promozione salute e dell’autonomia, coordinato dall'Assessore Massimo Masetti
- Tavolo tematico Qualificazione Servizi, coordinato dall'Assessore Ivano Cavalieri
- Tavolo tematico trasversale Povertà e Vulnerabilità
Convegni e seminari di interesse
Normativa e Linee di Indirizzo di riferimento