Una rete in aiuto: avviso pubblico per attività rivolte a bambini/adolescenti in condizione di povertà
“Una rete in aiuto” è un progetto sviluppatosi nel 2023 che l’Unione, per il tramite dell’Ufficio di Piano e Sociale e in esito ad un percorso di co-progettazione, ha avviato in collaborazione con una ricca rete di soggetti del terzo settore, finalizzato ad affiancare cittadini e nuclei familiari in un percorso di uscita possibile da situazioni di bisogno e di precarietà non solo materiale.
I risultati ottenuti e le rilevazioni dei bisogni emersi sul territorio nel periodo di lancio e attività del progetto hanno spinto l’amministrazione a proseguire con una nuova edizione in cui, tra l’altro, destinare grande attenzione alle attività da dedicare alle famiglie con figli minori.
Ne deriva l’Avviso per l’individuazione di Enti del Terso Settore (Associazioni) che entrino a far parte della rete progettuale mettendo a disposizione dei beneficiari individuati nell’ambito del progetto e in punti diversi del territorio dell’Unione, attività, già in essere o da attivare, di carattere ludico, socializzante, educativo (es. supporto ai compiti, gruppo giochi, attività sportive, attività culturali ed artistiche, etc.) con l’obiettivo di offrire opportunità a bambini/e e/o adolescenti che si trovano in condizione di povertà e, di converso, sostenere le funzioni genitoriali.
Con i soggetti individuati in esito al presente Avviso verranno sottoscritte appositi Accordi/Convenzioni.
Scadenza presentazione manifestazioni di interesse: le ore 12.00 del 21 giugno 2024.
Le richieste dovranno essere inviate esclusivamente per il tramite di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’oggetto della PEC dovrà riportare quanto segue:
“Manifestazione di interesse alla realizzazione di attività rivolte a bambini e/o adolescenti in condizione di povertà nell’ambito del Progetto – Una Rete in Aiuto. Progettazione 2024”.