Accoglienza e affido familiare
Uno spettacolo teatrale il 5 aprile e un ciclo di incontri dall'11 aprile a cura di Equipe Affido di ASC InSieme - Centro Adozione Affido Accoglienza Ausl Bologna.
L'obiettivo è quello di far conoscere il tema dell'accoglienza in famiglia e di puntare i riflettori sul nucleo sociale che diventa quindi protagonista anche nell'essere di supporto ad altre famiglie, un luogo accogliente in cui si offre la possibilità a bambin* e ragazz* del nostro territorio di crescere e di fare emergere la propria personalità, oltre i vincoli di parentela.
Le iniziative:
Sabato 5 aprile 2025 - ore 17.00
Teatro Comunale Laura Betti - Piazza del Popolo, 1 - Casalecchio di Reno
La migliore versione di me
Spettacolo teatrale di e con Silvia Frasson in collaborazione tra l'Equipe Affido di Asc InSieme - Centro Adozione Affido Accoglienza Ausl Bologna e l'Associazione di famiglie adottive affidatarie e accoglienti "Ci vuole un Villaggio ODV".
Uno spettacolo in grado di “accendere” i riflettori sull’affido raccontato attraverso lo sguardo e i vissuti dei suoi protagonisti.
Questo spettacolo sarà un'occasione speciale per approfondire il tema dell'accoglienza ed è frutto di una raccolta di interviste fatte a persone coinvolte nei vari ruoli riguardanti l’affido: famiglie affidatarie, genitori che hanno dato i/le figli/e in affido, psicologhe/psicologi, assistenti sociali, figli/e affidati/e e figli/e naturali. Le testimonianze, rese poi anonime, riguardano sempre e solamente storie vere, esperienze vissute da altri, messe in condivisione per permettere di trattare il delicato tema dell’affido con autenticità ed emozione. La rappresentazione alterna momenti commoventi ad ironie e permette di avvicinare chi ascolta alla realtà dell’affidamento familiare e riflettere sulle varie possibilità di amore al di fuori di definizioni e costrizioni. L’obiettivo è quello di coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni su un tema importante e delicato, per farne comprendere meglio il valore e le caratteristiche attraverso un momento di condivisione piacevole nella bellissima cornice del teatro Laura Betti.
Ingresso gratuito su prenotazione attraverso il seguente modulo
Per crescere un bambino ci vuole un villaggio: vuoi fare la differenza?
Incontri gratuiti aperti a persone singole, coppie e famiglie, senza alcuna distinzione di genere o limiti di età, desiderose di conoscere le diverse possibilità di accoglienza.
Venerdì 11 aprile 2025 ore 17.30 - 20.30
Casa della Conoscenza - Via Porrettana, 360 - Casalecchio di Reno
Accoglienza e affido: quali bisogni e quali risorse
Interverranno le associazioni di famiglie accoglienti e affidatarie del territorio.
Giovedì 17 aprile 2025 - ore 17.00 - 20.00
Incontro online
Genitori nell'affido familiare
Strategie e strumenti per "la cassetta degli attrezzi”
Lunedì 5 maggio 2025 - ore 17.00 - 20.00
Incontro online
Il bambino nell'accoglienza e nell'affido familiare: bisogni e aspettative reciproche
Testimonianze
Giovedì 15 maggio 2025 - ore 17.00 - 20.30
Sala polifunzionale - Via Berlinguer, 301 - Vergato (BO)
Accoglienza, cura e gestione dei bambini di origine nigeriana e pakistana
Viaggio tra le due culture. Testimonianze
Ingresso gratuito su prenotazione compilando il seguente modulo
Locandina (pdf)
Per informazioni:
Luigina Russo - Assistente sociale Equipe Affido ASC InSieme - Centro AAA - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cosmina Tassone - Assistente sociale Equipe Affido Appennino bolognese - Centro AAA - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.