Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Archivio Notizie

Accoglienza e affido familiare

Uno spettacolo teatrale il 5 aprile e un ciclo di incontri dall'11 aprile a cura di Equipe Affido di ASC InSieme - Centro Adozione Affido Accoglienza Ausl Bologna.

L'obiettivo è quello di far conoscere il tema dell'accoglienza in famiglia e di puntare i riflettori sul nucleo sociale che diventa quindi protagonista anche nell'essere di supporto ad altre famiglie, un luogo accogliente in cui si offre la possibilità a bambin* e ragazz* del nostro territorio di crescere e di fare emergere la propria personalità, oltre i vincoli di parentela.

Le iniziative:

Sabato 5 aprile 2025 - ore 17.00
Teatro Comunale Laura Betti - Piazza del Popolo, 1 - Casalecchio di Reno
La migliore versione di me
Spettacolo teatrale di e con Silvia Frasson in collaborazione tra l'Equipe Affido di Asc InSieme - Centro Adozione Affido Accoglienza Ausl Bologna e l'Associazione di famiglie adottive affidatarie e accoglienti "Ci vuole un Villaggio ODV".
Uno spettacolo in grado di “accendere” i riflettori sull’affido raccontato attraverso lo sguardo e i vissuti dei suoi protagonisti. 
Questo spettacolo sarà un'occasione speciale per approfondire il tema dell'accoglienza ed è frutto di una raccolta di interviste fatte a persone coinvolte nei vari ruoli riguardanti l’affido: famiglie affidatarie, genitori che hanno dato i/le figli/e in affido, psicologhe/psicologi, assistenti sociali, figli/e affidati/e e figli/e naturali. Le testimonianze, rese poi anonime, riguardano sempre e solamente storie vere, esperienze vissute da altri, messe in condivisione per permettere di trattare il delicato tema dell’affido con autenticità ed emozione. La rappresentazione alterna momenti commoventi ad ironie e permette di avvicinare chi ascolta alla realtà dell’affidamento familiare e riflettere sulle varie possibilità di amore al di fuori di definizioni e costrizioni. L’obiettivo è quello di coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni su un tema importante e delicato, per farne comprendere meglio il valore e le caratteristiche attraverso un momento di condivisione piacevole nella bellissima cornice del teatro Laura Betti.

Ingresso gratuito su prenotazione attraverso il seguente modulo

Locandina (pdf)
Video


Per crescere un bambino ci vuole un villaggio: vuoi fare la differenza?
Incontri gratuiti aperti a persone singole, coppie e famiglie, senza alcuna distinzione di genere o limiti di età, desiderose di conoscere le diverse possibilità di accoglienza.

Venerdì 11 aprile 2025 ore 17.30 - 20.30
Casa della Conoscenza - Via Porrettana, 360 - Casalecchio di Reno
Accoglienza e affido: quali bisogni e quali risorse
Interverranno le associazioni di famiglie accoglienti e affidatarie del territorio.

Giovedì 17 aprile 2025 - ore 17.00 - 20.00
Incontro online
Genitori nell'affido familiare

Strategie e strumenti per "la cassetta degli attrezzi”

Lunedì 5 maggio 2025 - ore 17.00 - 20.00
Incontro online
Il bambino nell'accoglienza e nell'affido familiare: bisogni e aspettative reciproche

Testimonianze

Giovedì 15 maggio 2025 - ore 17.00 - 20.30
Sala polifunzionale - Via Berlinguer, 301 - Vergato (BO)
Accoglienza, cura e gestione dei bambini di origine nigeriana e pakistana
Viaggio tra le due culture. Testimonianze

Ingresso gratuito su prenotazione compilando il seguente modulo

Locandina (pdf)


Per informazioni:
Luigina Russo - Assistente sociale Equipe Affido ASC InSieme - Centro AAA - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cosmina Tassone - Assistente sociale Equipe Affido Appennino bolognese - Centro AAA - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale