Formazione su social e uso tecnologie digitali
Per i "nativi digitali", che passano molte ore della giornata connessi alla rete, le nuove tecnologie non pongono tanto problemi di capacità tecniche, quanto di supporto nella comprensione di opportunità e rischi nell'utilizzo. Purtroppo non tutti gli insegnanti e i genitori hanno le competenze necessarie per affiancare i ragazzi in questo percorso.
Nell'ambito dell'intervento sulle competenze dell'Agenda Digitale locale, il Punto PEI – Pane e Internet "Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia", organizza iniziative di formazione legate alla "cultura digitale":
- Teen Internet – corso per le scuole secondarie di I grado(Valsamoggia)
- incontri per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I grado sul cyberbullismo (Casalecchio di Reno)
- Social Family – incontri di formazione per genitori su caratteristiche dei social più utilizzati da figlie e figli e comportamenti a rischio da monitorare
Vengono inoltre organizzati incontri formativi per adulti sull'uso consapevole dei social e sull'utilizzo di specifici servizi online della Pubblica Amministrazione, come il Fascicolo Sanitario Elettronico e il fisco digitale, con particolare attenzione alle fasce deboli.
Tra aprile 2019 e febbraio 2020 sul territorio dell'Unione sono stati organizzati 41 appuntamenti sulla cultura digitale, con 1.174 partecipanti complessivi.