Linea Diretta EnergiaClima è un nuovo servizio messo a disposizione dall’Unione Valli Reno Lavino Samoggia, per diffondere consapevolezza sull’importanza delle scelte energetiche individuali e per offrire una guida nel mondo dell’energia e delle azioni per il clima.
Il servizio è gestito da AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, grazie ai fondi del Bando PR FESR 2021-2027 (Priorità 2 - Obiettivo Specifico 2.2) Azione 2.2.4: Azioni di sistema per il supporto agli enti locali - Bando Azioni di sistema per il supporto agli enti locali sui temi della transizione energetica
Il servizio offre gratuitamente informazioni su:
-
consumi consapevoli, risparmio e riduzione dell’impronta ecologica;
-
accesso all'energia e agevolazioni fiscali;
-
energie rinnovabili ed efficienza energetica;
-
forme di autoconsumo e di condivisione dell’energia.
Linea Diretta EnergiaClima non fornisce consulenza commerciale sui gestori o fornitori di servizi energetici, né consulenze tecniche personalizzate.
Perché un servizio informativo sull’Energia e il Clima?
Energia e cambiamenti climatici sono strettamente connessi, da sempre. Basti pensare che l’uso di energia da parte dell’industria, del residenziale e del settore dei trasporti corrisponde al 79% delle emissioni di gas a effetto serra nell’Unione Europea.
La consapevolezza individuale e collettiva riguardo alla relazione tra consumi energetici e la loro ricaduta sull’ambiente, rappresenta già un primo passo verso azioni che possono fare la differenza nella lotta alla crisi climatica. Con scelte consapevoli e rispettose dell’ambiente possiamo ridurre la nostra impronta carbonica.
Problemi complessi richiedono combinazioni di soluzioni. L’osservazione dei dati sul clima che cambia, sull’impronta ecologica delle attività antropiche sul pianeta e sulle politiche efficaci mostra che combinazioni di azioni, piuttosto che le singole iniziative a favore del clima, garantiscono risultati più efficaci.