Di seguito un elenco delle terminolgie tecnche utilizzate nelle pagine dedicate a Energia Clima con la rispettiva descrizione estesa
Impronta ecologica
L'impronta ecologica è un valore che indica le risorse naturali di cui abbiamo bisogno per sostenere il nostro stile di vita, ed è dunque collegato al nostro consumo di energia, alla produzione di rifiuti, quantità di risorse consumate, ecc.
Accesso all'energia
alternativa a "povertà energetica"
Cambiamenti climatici
Per cambiamento climatico si intende, secondo la definizione data dalle Nazioni unite, qualsiasi alterazione dell’atmosfera globale che sia direttamente o indirettamente riconducibile all’azione umana
Impronta carbonica
L'impronta carbonica è il valore delle emissioni di CO₂ che indica la quantità di gas serra emessi nell'atmosfera a causa di un'attività economica specifica o di un gruppo di persone.
Caldaie ibride
Una caldaia ibrida è un impianto termico con due generatori alimentati da diverse fonti di energia, uno a combustione e uno elettrica. La caldaia ibrida altro non è che una caldaia a condensazione integrata con una pompa di calore. Questa integrazione permette di attivare la caldaia a condensazione solo quando necessario, comportando una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni nell’ambiente.
Cittadinanza energetica
Si riferisce al coinvolgimento attivo di persone non specializzate all’interno di un sistema complesso, come quello energetico. Tale coinvolgimento consiste, ad esempio:
- nell'adesione a gruppi d'acquisto solidale (GAS) uniti dall'intento di acquistare l'energia ad un prezzo equo, o nella creazione di comunità di cittadini/e che, oltre a consumare l'energia, la producono localmente.
- nell'appartenenza a gruppi di consumatori di energia prodotta da fonti rinnovabili o alle cosiddette CER, comunità di soggetti che decidono volontariamente di svolgere un ruolo attivo di prosumer (produttore/consumatore) di energia verde.
Mitigazione
Azioni che contribuiscono a diminuire l’emissione di gas serra in atmosfera, ad esempio, l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili o la mobilità elettrica o attiva.
Adattamento
Azioni per prevenire o ridurre al minimo le vulnerabilità del territorio agli eventi climatici estremi, ad esempio, incremento del verde urbano per ovviare al fenomeno delle isole di calore.